giovedì 8 dicembre 2011

"L'Altra Metà Del Cielo" - Intervista


Intervista di Valeria Crippa per Il Corriere Della Sera Eventi
sul progetto "L'Altra Metà Del Cielo"...

1 - Non è la prima volta che ti avvicini alla danza. Per il video "Ad ogni costo" avevi coinvolto Eleonora Abbagnato. Cosa ti è rimasto di quell'esperienza? Cosa ti piace di più della danza?

E’ vero, ho sempre avuto una passione “segreta” per la danza, ancora prima di “Ad ogni costo” (incentrato tutto sulla splendida Eleonora Abbagnato ) avevo voluto i ballerini per il video di Buoni o Cattivi. Apparentemente la danza classica puo’ sembrare lontano dal rock e invece no, perché anche la danza è linguaggio del corpo e comunica sensazioni immediate. A me eccita, mi provoca..

2 - Ti ha stupito ricevere una commissione dalla Scala per un balletto? Cosa ti ha convinto a buttarti nell'impresa? Sei mai stato alla Scala?

L’idea di fare una specie di “musical” era nell’aria da tempo. Con Salvati era un po’ che ci giravamo attorno ...Riuscire a utilizzare le mie canzoni per raccontare una storia. Non appena ho saputo che La Scala aveva accettato l’idea di realizzare un balletto sulle musiche di Vasco Rossi mi sono messo a piangere...!?.scherzo mi sono messo lavorare a quella che nel gergo della Scala si chiama “drammaturgia”, la sceneggiatura de “L’altra metà del cielo”. Un lavoro che mi ha molto appassionato e sono molto contento che abbiano scelto la coreografa americana Martha Clarke, che proviene dall’avanguardia teatrale


3 - Con "L'altra metà del cielo" scopriremo due volti nuovi di Vasco: il musicista che arrangia le proprie canzoni per un'orchestra sinfonica e il drammaturgo. Come ti cali in questi due ruoli?

Arrangiare le canzoni e adattarle a un’orchestra sinfonica, non è proprio una impresa facile. Per farlo ho scelto Celso, il Maestro Celsus Paracelsus ...Valli. Uno dei più grandi produttori italiani ed europei (Ramazzotti e la Pausini ...solo due tra i Nomi illustri che sono stati prodotti da lui) Il migliore, a mio parere, per una operazione del genere...e il risultato sta andando oltre le aspettative. Io sto assistendo “intontito a guardare” alla trasformazione delle mie semplici canzoni in musica classica. E la cosa più straordinaria è che non perdono niente di quello che “sono”....anzi!!
Per quanto riguarda la drammaturgia, Il balletto “L'altra Metà Del Cielo” è un viaggio nell’universo femminile. Tre tipologie di “donna” vengono descritte. Tre personaggi, tre figure diverse vengono rappresentate in quattro momenti della loro vita :
L’adolescenza, la maturità., la crescita e l’abbandono.
I tre personaggi femminili sono: Silvia, Albachiara e Susanna
nei quattro atti si trasformeranno e saranno rappresentate via via da diverse canzoni...alla fine diventeranno Brava, Sally e Laura aspetta un figlio per natale



4 - Quale filo seguirai per la drammaturgia: svilupperai il tema della donna o seguirai i testi delle tue canzoni? Ci saranno brani inediti?

Al centro c’è la donna e le sue maturazioni. Il filo conduttore sono i diversi brani che le rappresenteranno nelle quattro diverse fasi della loro vita. Sarà veramente una sorpresa vedere come le canzoni si adattano perfettamente. Alla storia. Non ci saranno brani inediti.

5 - Perché hai scelto di dedicare il balletto alle donne? Che ritratto ne uscirà?

Le figure femminili nelle canzoni di Vasco Rossi...sono tante. Forse è perchè mi piacciono particolarmente….Ne uscirà un ritratto splendido e crudele, romantico e fedele di quel misterioso universo che è LA DONNA .

6- Hai avuto modo di confrontarti con la coreografa dello spettacolo Martha Clarke? Siete in contatto?

L’ho conosciuta, ci siamo già confrontati, lei ha delle idee molto stravaganti e originali, io le ho spiegato le mie ...siamo in contatto e lei sta già provando movimenti e idee a N.Y. Io mi sto occupando di quello che conosco meglio, la musica e le mie canzoni che avranno una vita loro indipendente. Penso che ne nascerà un progetto discografico .

7 - Non ti fa effetto passare dal pubblico delle arene rock a quello più abbottonato della Scala?

E’ una bellissima sensazione, non le pare?

L’unica operazione simile di cui ho sentito è stata con le musiche dei Pink Floyd, se la classica puo’ diventare rock diciamo che anche il rock puo’ influenzare positivamente la musica classica e riuscirà a “sbottonare” il pubblico e a trascinarlo nella storia

Io credo di si!


8 - C'è un progetto di danza che porta il tuo nome, il Vasco Rossi Dancing Project. Sarà coinvolto in qualche modo nel balletto della Scala?

L'Associazione Culturale “Vasco Rossi Dancing Project” , no profit, nasce, dalla volontà di fare qualcosa per chi lo merita e non se lo può permettere.
E’ un ‘Associazione senza scopo di lucro, che organizza “stage” di danza con la collaborazione di coreografi famosi e della Scala.
Sta realizzando, in questi giorni, dei casting in tutta Italia per trovare le migliori allieve che si esibiranno nella finalissima di "Danza in Fiera" a Firenze il 24 febbraio del 2012
Le vincitrici verranno premiate , alla fine di Marzo 2012, e riceveranno... dalle mie stesse mani...alcune di “Borse di Studio” per frequentare importanti corsi di danza presso l'Accademia della Scala di Milano.
(insomma non saremo la Defilippi ma anche noi non scherziamo. Noi offriamo la possibilità di realizzare un sogno e trovare un mestiere.)


mercoledì 7 dicembre ‘11

Nessun commento:

Posta un commento